accoglienza adozioni alunni assemblea assemblea sindacale assenza ATA bambini CGIL classi collegio Collegio dei Docenti Collodi commissione comportamento conferenza Consigli di Classe contratti convocazione coordinatori didattica dipendente docente docenti esame di stato esami esami di stato famiglie finali fisica Fondazione genitori istituto libri patentino personale Pinocchio premiazione progetto scrutini scrutinio stage studenti tassi valutazione Albo on line (195)
Amministrazione Trasparente (9)
Assenze 2010 (10)
AT_Altri Contenuti (8)
AT_Attività e Procedimenti (6)
AT_Bandi di Concorso (2)
AT_Bandi di Gara e Contratti (52)
AT_Beni Immobili e Gestione Patrimonio (2)
AT_Bilanci (9)
AT_Consulenti e Collaboratori (1)
AT_Disposizioni Generali (5)
AT_Enti Controllati (4)
AT_Organizzazione (11)
AT_Pagamenti dell'Amministrazione (2)
AT_Performance (5)
AT_Personale (29)
AT_Provvedimenti (2)
AT_Servizi Erogati (3)
AT_Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (2)
Bacheca Sindacale (124)
Codici Disciplinari (17)
Collegio dei Docenti (2)
Comitato studentesco (3)
Comunicati 2009-2010 (50)
Comunicati 2010-2011 (234)
Comunicati 2011-2012 (215)
Comunicati 2012-2013 (251)
Comunicati 2013-2014 (327)
Comunicati 2014-2015 (290)
Comunicati 2015-2016 (300)
Comunicati 2016-2017 (148)
Comunicati_scambio (15)
Consigli di Classe (9)
Consiglio di Istituto 2010-11 (14)
Consiglio di Istituto 2011-12 (9)
Consiglio di Istituto 2012-13 (6)
Contrattazione Integrativa d'Istituto (10)
dipartimenti disciplinari (2)
Esami (16)
Eventi (14)
Events (1)
Foto (5)
Il Dirigente Scolastico (1)
Il Personale (3)
Il Personale A.T.A. (8)
Il Personale Docente (16)
In Evidenza (911)
Iscrizioni Classi I – A.S. 2016/17 (10)
Istituto (8)
Laboratori (14)
Libri di Testo a.s.2015-2016 (1)
Materiale Didattico (5)
Modulistica Studenti (14)
News (78)
Operazione Trasparenza (24)
Organi Collegiali (13)
Organigramma (17)
Orientamento (19)
Orientamento – vecchi articoli (40)
Orientamento in entrata (1)
Orientamento in uscita (65)
Piano Offerta Formativa (17)
prova (1)
Rete Provinciale Licei (4)
Studenti (74)
Valutazione (26)

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

Cerca documenti

                                              AL PERSONALE DOCENTE E A.T.A.

                                              AI  GENITORI DEGLI STUDENTI

                                             AL DIRETTORE DEI SERV GEN  E AMMVI

                                             ALLA SIG.RA MONICA SOLDANI – ASS AMM.VO RESP. DEL PROCEDIMENTO

                                             ALL’ALBO DELL’ISTITUTO

                                                        

OGGETTO:  ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DEGLI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE A.S. 2010/2011

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

- VISTA l’O.M. 15/7/1991 nr. 215

- VISTA la C.M. 5/8/2010 nr. 73

- VISTE le normative vigenti sulle materie di cui trattasi

- VISTA la delibera nr. 1 adottata dal Consiglio di Istituto nella seduta del 14/9/2010

 

INDICE

 

l’elezione dei rappresentanti dei genitori  degli studenti  nei consigli di  classe as 2010/2011  per

 

VENERDI 15 OTTOBRE 2010

secondo le modalità di seguito specificate:

 

Ore 16:30 apertura dei lavori dell’assemblea

Dalle ore 16:30 alle ore 17:00 :Svolgimento dei lavori dell’assemblea

Si svolgeranno le assemblee dei genitori, durante le quali i presidenti illustreranno la composizione e le funzioni degli organi collegiali scolastici e le modalità di elezione dei rappresentanti dei genitori. Si procederà quindi alla costituzione di un seggio elettorale, formato da tre genitori di cui 1 con funzione di presidente e 2 con funzione di scrutatori (uno di questi anche con funzione di segretario). Uno stesso seggio elettorale potrà funzionare anche per più classi.

I docenti di seguito indicati sono convocati alle ore 16:30 di venerdì 16 ottobre con i seguenti compiti:

- il prof. Pasquinelli Roberto presiederà l’assemblea dei genitori del biennio del liceo classico;

- il prof. Dolfi Ezio presiederà l’assemblea dei genitori del triennio del liceo classico;

‑ la prof.ssa Michelotti Giovanna presiederà l’assemblea dei genitori del biennio del liceo  scientifico;

- la prof.ssa Rosellini Luana presiederà l’assemblea dei genitori del triennio del liceo scientifico;

- il prof. Taborra Giovanni presiederà l’assemblea dei genitori del biennio del liceo linguistico;

- la prof.ssa Guidi Guja presiederà l’assemblea dei genitori del triennio del liceo linguistico;

- la Prof.ssa Tommei Roberta presiederà l’assemblea dei genitori del biennio del liceo scienze umane/sociopsicopedagogico;

- la prof.ssa Calugi Carla presiederà l’assemblea dei genitori del triennio del liceo sociopsicopedagogico;

 

Tutte le assemblee dei genitori avranno luogo nelle aule del primo piano della sede centrale.

Ore 17:00 : Apertura dei seggi – Ore 19:00 Chiusura dei seggi

Dalle ore 17 alle ore 19 avranno luogo le operazioni di voto. Ciascun genitore si presenterà dal presidente del seggio, costituito nella classe frequentata dal figlio, e, dopo aver apposto la propria firma sugli elenchi predisposti, ritirerà una scheda vidimata sulla quale potrà esprimere fino ad un massimo di due preferenze, indicando nome e cognome del candidato oppure il numero d’ordine con cui questo è stato incluso nella lista stessa.

Si ricorda che ogni genitore può esprimere una sola preferenza per uno qualunque dei genitori della classe, che sono tutti eleggibili come rappresentanti nel Consiglio; nel caso. di più. preferenze la scheda è nulla.

AI termine delle votazioni i membri del seggio procederanno alle operazioni di scrutinio e a redigere l’apposito verbale; tutto il materiale relativo alle votazioni verrà consegnato alla Commissione elettorale.

Dalle 19 alle 19.30 avranno luogo le operazioni di scrutinio, cui seguirà, per ogni classe, la proclamazione degli eletti.

Risulteranno eletti, per ciascuna classe, i due genitori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze; nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procederà, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Delle operazioni di scrutinio verrà redatto, per ogni seggio, un verbale in duplice copia.

Alla conclusione dei lavori ciascun presidente consegnerà al Dirigente Scolastico, oppure al docente delegato, presente in presidenza, il seguente materiale racchiuso in busta predisposta:

a) verbale delle operazioni  in duplice copia, b) liste dei candidati e c) schede per la votazione.

 

Funzione del Consiglio di classe ( ART. 5 comma 8 del Dec.Leg.vo 297/94)

 

“ I consigli di classe sono presieduti dal preside oppure da un docente, membro del consiglio, suo delegato; si riunisce in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, con il compito di formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare e di estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni”.       

Potranno essere indette riunioni preliminari, d’intesa con questa presidenza.

I rappresentanti eletti parteciperanno ai lavori dei rispettivi consigli di classe fin dalla prossima seduta di Novembre, secondo il calendario che la presidenza invierà tramite gli studenti.

 

L’Ass. Amm.va Sig.ra Monica Soldani (Segreteria Didattica) è il responsabile del procedimento in parola.

I Commenti sono chiusi