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Il giorno 8 febbraio 2012, alle ore 15:30,  nell’apposito locale  del Liceo Statale “C. Lorenzini” di Pescia, si è riunito il Consiglio di Istituto, convocato dal Presidente con nota 454  del 31/01/2012 per discutere il seguente  ORDINE DEL GIORNO:

1) Approvazione del verbale della seduta del 20/01/2012

2) Programma annuale E. F. 2012: delibera  (D.M. 1/2/2001 nr. 44 art. 2 comma 3)

3) Ratifica impegni di spesa  adottati ai sensi dell’art. 34 del D.M. 1/2/2001 nr. 44: delibera

4) Piano degli interventi didattici per recupero tempestivo delle carenze rilevate in sede di scrutinio periodico: delibera

5) Servizio fotografico studenti

6) Correzione degli importi di discarico inventariale di cui a delibera nr. 30 del 24/11/2009 :delibera

7) Varie ed eventuali

a) Viaggio di istruzione a Linz-Praga-Salisburgo classi 3BL e 5BL: delibera

b) Viaggio di istruzione a Napoli-Caserta-Ercolano-Costiera amalfitana 21-24/4/2012. Integrazione con classe 3B SC: delibera

c) Lezione Prof. Giovannangelo Camporeale classe 3A Classico. Richiesta Prof.ssa Princi Eliana

d) Incontro con scrittore Marco Di Grazia classe 2B Linguistico. Richiesta Prof.ssa Giacomelli Catiuscia

e) Convenzione con COFFEE VENDING SYSTEM  di San Miniato. Proroga

Il Presidente rileva le presenze e le assenze dei Consiglieri come di seguito indicate:

Consiglieri in carica Presente Assente Consiglieri in carica Presente Assente
Componente Genitori 000000 000000 Componente docente 000000 000000
Avino                 Giambernardo                          X Bassini         Marzia   X
Maraviglia         Annamaria   X Dolfi            Ezio X  
Marchetti           Elena X   Guidi           Guja X  
Toci                   Federico X   Mancini       Caterina                                  X  
Componente Studenti 00000 00000 Michelotti    Giovanna X  
Centini   Lorenzo(4 Cl)     07/06/1994   X Rosellini      Luana X  
Minnei Maria (5ASPP)     12/11/1993   X Sangiorgio   Bianca X  
Ordofendi Marco(3B Sc)  04/09/1995   X Compon  personale non doc 000000 00000
Santarelli Matteo (4A Sc  17/11/1994   X Giomi   Andrea   X
Dirigente Scolastico: 000000 000000 Pezzi     Leone                  X  
Simonatti Giulio X        

 

PRESIEDE la riunione il Presidente del C.d.I. Sig.  Toci Federico. Svolge le funzioni di segretario la Prof.ssa Michelotti Giovanna.

 Il Presidente, verificata la presenza del numero legale dei componenti, anche ai fini dell’adozione di deliberazioni con impegni di spesa di cui all’art. 8 comma 3 del Dec. Leg.vo  6 aprile 1994, n. 297,  dichiara aperta la seduta.

 Il Presidente ricorda che, ai sensi dell’art. 8 comma 3 del Dec. Leg.vo  6 aprile 1994, n. 297, “Gli studenti che non abbiano raggiunto la maggiore età non hanno voto deliberativo sull’acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto di materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni.”

Pertanto sulle materie di cui sopra tra i rappresentanti degli studenti la sola Minnei Maria ha potere di  voto deliberativo in quanto  ha raggiunto la maggiore età.

Partecipa alla seduta il DSGA Sig.ra Mariangela Del Brina.

1) Approvazione del verbale della seduta del 20/01/2012

Il verbale viene approvato con l’unanimità dei presenti.

 2) Programma annuale E. F. 2012: delibera  (D.M. 1/2/2001 nr. 44 art. 2 comma 3)

 Il Direttore dei Servizi Generali e Ammvi Del Brina Mariangela illustra la relazione della Giunta Esecutiva e, in modo analitico, tutte le schede allegate compresi i documenti costituenti il Programma Annuale per l’esercizio  finanziario 2012; fa presente altresì  che non è stato possibile acquisire preventivamente il parere di regolarità contabile dei Revisori dei conti.

Il Dirigente Scolastico descrive i vari progetti per la parte didattica. Il documento contabile (modello A), già inviato per posta elettronica, è consegnato ai Consiglieri per opportuna conoscenza.

Dopo esauriente discussione

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 - VISTO l’art.2 del D.M. 1/2/2001 nr.44 contenente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle    

Istituzioni Scolastiche

- VISTI le novità introdotte con la L. 296/2006 art. 1 comma 601 (finanziaria 2007), la C.M. 30 del19/1/2007 ,  il D.M.  21 del 1/3/2007, la C.M. 151 del 14/3/2007, la nota MIUR prot. 3338 del 25/11/2008 e la nota MIUR 9537 del 14/12/2009;

- VISTO il Programma Annuale per l’Esercizio Fin. 2012  proposto dalla Giunta Esecutiva, sulla base della predisposizione

dei   dati formulata dal Dirigente Scolastico, recante una previsione di entrata e di spesa

- SENTITA  la Relazione illustrativa della Giunta Esecutiva

- PRESO ATTO che il Collegio dei revisori per motivi organizzativi  non ha ad oggi formulato  il parere di regolarità

 contabile, di cui al comma 3 dell’art. 2  del D.M. 1/2/2001 nr. 44

- VISTA la propria deliberazione con la quale é stato adottato il Piano dell’Offerta Formativa per l’a. s. 2011/2012

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  43

 E’ approvato – con riserva di acquisizione del parere dei revisori di cui sopra -  il  Programma Annuale relativo all’Esercizio Finanziario 2012, quale risulta dal testo allegato alla presente deliberazione.

Il fondo delle minute spese da anticipare al Direttore dei Servizi Generali e Ammvi é stabilito nella misura € 300,00.

Avverso la presente deliberazione, ai sensi dell’art.14 comma 7 del Regolamento nr. 275/99, é ammesso  reclamo allo stesso Consiglio di Istituto entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione all’albo dell’Istituto.

Decorso tale termine la deliberazione é definitiva e contro di essa é esperibile ricorso giurisdizionale al TAR ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine rispettivamente di 60 e 120 giorni dalla data di pubblicazione all’albo dell’Istituto.

 Il modello A viene allegato al presente verbale.

 3) Ratifica impegni di spesa  adottati ai sensi dell’art. 34 del D.M. 1/2/2001 nr. 44: delibera

Il Dirigente Scolastico illustra gli impegni di spesa, di cui all’oggetto.

Dopo esauriente discussione

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

- VISTO il D.M.1/2/2001 nr. 44  art. 34

- VISTA la Delibera nr. 1 del 6/9/2011  con la quale il Consiglio di Istituto ha individuato in € 6.000,00 (cinquemila) il limite di spesa oltre il quale il Dirigente Scolastico procede alla scelta del contraente, previa comparazione dell’offerta di almeno tre ditte direttamente interpellate

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  44

 Sono ratificati gli impegni di spesa di seguito specificati:

DATA DESCRIZIONE IMPORTO CREDITORE PROGETTO
09/01/2012 Lavori vari di edilizia 387,20 Edilimmobiliare A05
12/01/2012 Acquisto carta igienica 145,20 Ianniello Angelo A01
14/01/2012 Materiale manutenzione Edifici 52,03 Ditta Ottavio Cecchi A05
19/01/2012 Visite fiscali ottobre 2011 43,21 Az. USL 2 A01
20/01/2012 Materiale cancelleria e cartucce stampanti 105,49 Margin System A01
21/01/2012 Linea ADSL dicembre 2011 43,43 Ambrogio Voice A01
21/01/2012 Spedizione posta dicembre 2011 133,77 Poste Italiane A01
21/01/2012 Visite fiscali gennaio 2012 58,05 INPS A01
27/01/2012 Visite fiscali gennaio 2012 183,07 INPS A01
03/02/2012 Cancelleria e cartucce 55,78 Margin System A01

 4) Piano degli interventi didattici per recupero tempestivo delle carenze rilevate in sede di scrutinio periodico: delibera

 Il Dirigente Scolastico informa che in sede di scrutini intermedi i Consigli di classe hanno programmato gli interventi didattici per recupero tempestivo delle carenze rilevate, così come previsto dalle norme vigenti; iniziative che sono state inserite nel Piano dell’Offerta Formativa ed organizzate dai Consigli di classe secondo le determinazioni adottate dal Collegio dei docenti.

Dopo esauriente discussione

 IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

- VISTA l’O. M.  92/2007 art.4 commi 2, 3 e 4

- VISTO il Piano dell’Offerta Formativa per l’a. s. 2011/2012

- VISTA la delibera nr. 21 adottata dal Collegio dei docenti durante la seduta del 21/12/2011

- VISTI gli interventi didattici per recupero tempestivo delle carenze rilevate in sede di scrutinio intermedio

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

- SENTITA  la proposta della Giunta Esecutiva

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  45

 È approvato il piano degli interventi didattici così come illustrato dal Dirigente Scolastico ed acquisito agli atti, come di seguito riportato:

Corsi recupero gennaio/marzo 2012 ore di docenza nr. 260 (corsi 26 di cui 22 tenuti da docenti interni e 4 da docenti esterni).

Importo lordo complessivo €  1302,00 per docenti esterni + € 11.000,00 lordo dipendente da pagare tramite cedolino elettronico.

5) Servizio fotografico studenti

 Esaminati i preventivi, l’offerta più vantaggiosa risulta, sia per foto con cartoncino che senza cartoncino, quella pervenuta dalla ditta FOTO PAOLO di Pescia.

Pertanto

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  46

 Il servizio fotografico per gli studenti è affidato alla ditta  FOTO PAOLO di Pescia.

 6) Correzione degli importi di discarico inventariale di cui a delibera nr. 30 del 24/11/2009: delibera

Il Direttore dei Servizi Generali e Ammvi Mariangela Del Brina illustra il lavoro svolto dalla Segreteria  per rilevare eventuali correzioni da registrare sugli importi di materiale didattico ormai obsoleto e quindi inutilizzabile consegnato all’Amministrazione Provinciale  per lo smaltimento, come da elenco sotto riportato:

omissis

Pertanto, si chiede la variazione alla Delibera del 29.12.2006 e alla Delibera n. 30 del 24.11.2009 e, diminuendo di n.1 i beni scaricati che passano da n. 111 a 110,  si procede, alla data del 31/12/2011, ad una diminuzione del valore inventariale pari ad € 886,55 (ottocentottantasei/55), per i beni iscritti in 3a categoria e a un aumento del valore dei beni iscritti in 1a categoria per € 0,02.

Dopo esauriente discussione, su proposta del DSGA

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 - Vista la Delibera del 29.12.2006 con cui sono stati scaricati alcuni beni di 1a categoria iscritti in inventario con valore in lire e scaricati con valore in Euro superiore per €  0,02 (duecentesimi);

- Visto il verbale della Commissione Tecnica del 23.11.2009 relativo ad un’attenta ricostruzione e verifica dei beni iscritti in inventario;

- Constatato che nella Delibera n. 30 del 24.11.2009, i beni ritenuti obsoleti e fuori uso, di valore irrisorio e comunque inferiore a quello di inventario, sono stati scaricati, per mero errore materiale, per un valore superiore e/o inferiore a quello reale;

- Vista la Circolare del MEF  n.109687 del 18.09.08 e il DPR 189/01;

 adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  47

 È approvata la rettifica di discarico di beni per €  886,55 in diminuzione per i beni inscritti in 3° categoria e un aumento del valore dei beni iscritti in 1a categoria per € 0,02.

7) Varie ed eventuali

a) Viaggio di istruzione a Linz-Praga-Salisburgo classi 3BL e 5BL: delibera

I consigli delle classi indicate hanno chiesto  di poter effettuare il viaggio in oggetto. Si presume che siano 43 studenti partecipanti. Sono stati indicati 2 soli accompagnatori certi mentre ne servono 4. Il Dirigente Scolastico legge quanto riportato nel documento dei Consigli di classe.

Il Consiglio di Istituto non autorizza l’effettuazione del viaggio per la mancanza del numero degli accompagnatori come richiesto dai criteri generali.

 b) Viaggio di istruzione a Napoli-Caserta-Ercolano-Costiera amalfitana 21-24/4/2012. Integrazione con classe 3B SC: delibera

Il Consiglio della classe 3BSC ha chiesto di autorizzare la classe a partecipare al viaggio in oggetto, la cui effettuazione era già stata deliberata dal Consiglio di Istituto in data 20/01/2012 per la classe 4B SC.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 - SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  48

 La classe 3B SC è autorizzata a partecipare al viaggio in oggetto insieme alla classe 4B SC.

L’organizzazione del viaggio è confermato all’Agenzia Falui Express di Altopascio.

c) Lezione Prof. Giovannangelo Camporeale classe 3A Classico. Richiesta Prof.ssa Princi Eliana

La Prof.ssa Princi chiede l’autorizzazione a far assistere la classe 3A Classico ad una lezione del docente universitario “etruscologo” Prof. Giovannangelo Camporeale durante una sua ora curricolare.

 IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  49

 La classe 3A Classico è autorizzata ad assistere ad una lezione del Prof. Giovannangelo Camporeale durante un’ora di lezione della Prof.ssa Princi Eliana.

d) Incontro con scrittore Marco Di Grazia classe 2B Linguistico. Richiesta Prof.ssa Giacomelli Catiuscia

La Prof.ssa Giacomelli chiede l’autorizzazione a far assistere la classe 2B Linguistico ad una lezione- incontro con lo scrittore Marco Di Grazia durante una sua ora curricolare.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  50

La classe 2B Linguistico è autorizzata ad incontrare lo scrittore Marco Di Grazia durante un’ora di lezione della Prof.ssa Giacomelli Catiuscia.

 

e) Convenzione con COFFEE VENDING SYSTEM  di San Miniato. Proroga

Il Dirigente Scolastico fa presente che il 28 febbraio p. v.  andrà in scadenza la convenzione con la COFFEE VENDING SYSTEM  di San Miniato.

Ai fini dell’adozione della prescritta delibera di proroga della Convenzione in parola, come previsto dall’art. 4,  il Consiglio di Istituto autorizza il Dirigente Scolastico a richiedere all’Azienda la dichiarazione di disponibilità alla proroga tenendo conto di quanto segue:

- la durata della proroga andrà a scadenza il 31/08/2013

- restano confermati gli impegni già in vigore (vedi artt. 1, 2 e 3)

- restano confermati gli artt. 5, 6 e 7)

Acquisita la prescritta delibera da parte del Consiglio di Istituto si procederà a stipula di nuova convenzione.

Il Dirigente Scolastico fa altresì presente che durante la seduta odierna la Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto ha formulato la proposta di proroga della convenzione di cui trattasi.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

- SENTITA la proposta della Giunta Esecutiva

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  51

 Si autorizza il Dirigente Scolastico a richiedere alla COFFE VENDING SYSTEM di San Miniato la dichiarazione di disponibilità alla proroga della Convenzione secondo quanto segue:

- la durata della proroga andrà a scadenza il 31/08/2013

- restano confermati gli impegni già in vigore (vedi artt. 1-2 e 3)

- restano confermati gli artt. 5, 6 e 7)

 Si dà atto che il presente verbale si compone di nr. 5 pagine oltre gli allegati.

Esaurito l’ordine del giorno, la seduta é conclusa alle ore  17:30.

               IL SEGRETARIO                                                         IL PRESIDENTE DEL CONS DI ISTITUTO

     (Prof.ssa Michelotti Giovanna)                                                                         (Sig. Toci Federico)

Ai sensi del D.P.R.8/3/1999 nr. 275 art 14 comma 7 “I provvedimenti adottati dalle istituzioni scolastiche, fatte salve le specifiche disposizioni in materia di disciplina del personale e degli studenti, divengono definitivi il quindicesimo giorno dalla data della loro pubblicazione nell’albo della scuola. Entro tale termine, chiunque abbia interesse può proporre reclamo all’organo che ha adottato l’atto, che deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di trenta giorni, decorso il quale l’atto diviene definitivo. Gli atti divengono altresì definitivi a seguito della decisione sul reclamo.”

Decorso il termine di 15 giorni dalla pubblicazione all’albo dell’Istituto le deliberazioni diventano definitive  e possono essere impugnate solo con ricorso giurisdizionale  al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 o 120 giorni.

Verbale pubblicato all’albo dell’Istituto in data  13/02/2012

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