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VERBALE NR. 7  – SEDUTA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO  DEL 8 giugno 2012   – A. S. 2011/2012

 Il giorno 8 giugno 2012, alle ore 15:00,  nell’apposito locale  del Liceo Statale “C. Lorenzini” di Pescia, si è riunito il Consiglio di Istituto, convocato dal Presidente con nota 2942  del 1/06/2012 per discutere il seguente  ORDINE DEL GIORNO:

1) Approvazione del verbale della seduta del 24/02/2012

2) Ratifica impegni di spesa  adottati ai sensi dell’art. 34 del D.M. 1/2/2001 nr. 44: delibera

3) Conto consuntivo Eserc. Fin. 2011 (D.M. 1/2/2001 nr. 44 art 18 comma 5): delibera.

4) Adozione libri di testo a.s. 2012/13: incrementi entro limite massimo del 10% degli importi per ciascuna classe. Approvazione della delibera adottata dal Collegio dei docenti: delibera (artt. 2 e 3 DM 43 del 11/05/2012)

 5) Scambio con la Scozia a. s. 2012/13: delibera

5) Scambio con la Danimarca a. s. 2012/13: delibera

6) Incontro con Dott. Marco Natalizi. Richiesta del Prof. Giovanni Benvenuti: autorizzazione

7) “Ricerca sulla memoria” a cura UNI Padova – Dipartimento Psicologia- Richiesta Dott.ssa  Drabik Joanna: autorizzazione

8) Richiesta di contributi finanziari da parte di studenti della Scuola per partecipazione a viaggi di istruzione: delibera

9) Viaggi di istruzione a.s. 2011/12: verifica

10) Petizione in difesa dei rappresentanti di classe e per la promozione del ruolo dei genitori nella Scuola

Varie ed eventuali

a) Convenzione con Comune di Massa Cozzile per   tirocinio formativo nell’ambito del progetto Accoglienza estiva dei bambini del Saharawi anno 2012: delibera

 Il Presidente rileva le presenze e le assenze dei Consiglieri come di seguito indicate:

Consiglieri in carica Presente Assente Consiglieri in carica Presente Assente
Componente Genitori 000000 000000 Componente docente 000000 000000
Avino                 Giambernardo                          X Bassini         Marzia X  
Maraviglia         Annamaria   X Dolfi            Ezio X  
Marchetti           Elena   X Guidi           Guja X  
Toci                   Federico X   Mancini       Caterina                                  X  
Componente Studenti 00000 00000 Michelotti    Giovanna   X
Centini   Lorenzo(4 Cl)     07/06/1994   X Rosellini      Luana X  
Minnei Maria (5ASPP)     12/11/1993   X Sangiorgio   Bianca X  
Ordofendi Marco(3B Sc)  04/09/1995 X   Compon  personale non doc 000000 00000
Santarelli Matteo (4A Sc  17/11/1994   X Giomi   Andrea X  
Dirigente Scolastico: 000000 000000 Pezzi     Leone                    X
Simonatti Giulio X        

 

PRESIEDE la riunione il Presidente del C.d.I. Sig.  Toci Federico. Svolge le funzioni di segretario la Prof.ssa Guidi Guja.

Il Presidente, verificata la presenza del numero legale dei componenti, anche ai fini dell’adozione di deliberazioni con impegni di spesa di cui all’art. 8 comma 3 del Dec. Leg.vo  6 aprile 1994, n. 297,  dichiara aperta la seduta.

Il Presidente ricorda che, ai sensi dell’art. 8 comma 3 del Dec. Leg.vo  6 aprile 1994, n. 297, “Gli studenti che non abbiano raggiunto la maggiore età non hanno voto deliberativo sull’acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto di materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni.”

Pertanto sulle materie di cui sopra tra i rappresentanti degli studenti Minnei Maria e Centini Lorenzo hanno potere di  voto deliberativo in quanto  hanno raggiunto la maggiore età.

 Partecipa alla seduta il DSGA Sig.ra  Mariangela Del Brina.

 1) Approvazione del verbale della seduta del 24/02/2012

Il verbale viene approvato con l’unanimità dei presenti.

 2) Ratifica impegni di spesa  adottati ai sensi dell’art. 34 del D.M. 1/2/2001 nr. 44: delibera

Il Dirigente Scolastico illustra gli impegni di spesa, di cui all’oggetto.

Dopo esauriente discussione

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

- VISTO il D.M.1/2/2001 nr. 44  art. 34

- VISTA la Delibera nr. 1 del 6/9/2011  con la quale il Consiglio di Istituto ha individuato in € 6.000,00 (cinquemila) il limite di spesa oltre il quale il Dirigente Scolastico procede alla scelta del contraente, previa comparazione dell’offerta di almeno tre ditte direttamente interpellate

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  55

 Sono ratificati gli impegni di spesa di seguito specificati:

 omissis

3) Conto consuntivo Eserc. Fin. 2011 (D.M. 1/2/2001 nr. 44 art 18 comma 5): delibera.

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, Sig.ra Mariangela Del Brina, presenta il Conto Consuntivo 2011, predisposto dal Direttore dei SGA stesso,  unitamente ad una dettagliata relazione che illustra l’andamento della gestione dell’Istituzione Scolastica ed i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati.

In data 5/06/2012 il Collegio dei Revisori dei conti ha effettuato la verifica ed ha formulato il parere di regolarità contabile favorevole.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 - VISTO l’art. 18 comma 5 del D. M.  2/02/2001  nr. 44

- VISTO il Conto consuntivo E. F. 2011 predisposto dal Direttore dei Servizi Generali e Ammvi

- VISTA la documentazione allegata prevista dall’art. 18 del D.M. 1/2/2001 nr. 44

- VISTO il parere della Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto

- VISTO il parere favorevole di regolarità contabile formulato dal Collegio dei revisori dei conti

- SENTITA la comunicazione del Direttore dei Servizi Generali e Ammvi

adotta, con l’unanimità dei presenti  la

DELIBERA NR.  56

 

E’ approvato  il Conto Consuntivo per l’Esercizio Finanziario 2011, che viene allegato al presente verbale nel suo documento riepilogativo Conto Finanziario Modello H (art.18 comma 2 DM 44/2001).

Allegato Modello H.

Il conto consuntivo, corredato degli allegati e della delibera di approvazione, è conservato agli atti dell’istituzione scolastica.

Il conto è affisso all’albo dell’istituzione scolastica entro quindici giorni dall’approvazione ed inserito, ove possibile, nell’apposito sito WEB dell’istituzione medesima.

4) Adozione libri di testo a.s. 2012/13: incrementi entro limite massimo del 10% degli importi per ciascuna classe. Approvazione della delibera adottata dal Collegio dei docenti: delibera (artt. 2 e 3 DM 43 del 11/05/2012)

 Il Dirigente Scolastico fa presente che il 15/5/2012 il Collegio dei docenti con delibera 26 ha stabilito le conferme e le nuove adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2012/13, “CONSIDERATO che in alcune classi il tetto di spesa è stato incrementato  entro il limite massimo del 10% perché i testi in adozione sono stati ritenuti strumenti indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi didattici programmati”.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 - VISTO il POF a. s. 2012/2013

- VISTA la delibera nr. 26 adottata dal Collegio dei docenti nella seduta del 15/05/2012

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  57

È approvata la delibera nr. 26 adottata dal Collegio dei docenti in data 15/05/2012 relativa a  “Nuove adozioni e conferme libri di testo a. s. 2012/2013”

 5) Scambio con la Scozia a. s. 2012/13: delibera

Il Dirigente Scolastico informa che è stato sottoscritto dagli Istituti aderenti l’accordo di rete per l’attuazione dell’iniziativa in parola.

Quindi il Dirigente Scolastico illustra il progetto relativo all’a.s. 2012/2013.

Si registrano i seguenti interventi: nessun intervento.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 - VISTO il POF a. s. 2012/2013

- VISTA la delibera nr. 31 adottata dal Collegio dei docenti nella seduta del 15/05/2012

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR. 58

 È autorizzato lo scambio con il North Lanarskhire Council- Scozia 

 

Periodi Durata Nr. studenti  
12-19 Settembre 2012 7 gg. 20 studenti classi 2A-2BLING Soggiorno in Scozia
Febbraio  2013 7 gg. 20 scozzesi Soggiorno in Italia.

 

Accompagnatrici le Prof.sse  Mastroeni Cristina e Guja Guidi.

Le docenti sono autorizzate ad organizzare l’iniziativa nel rispetto dell’accordo di rete provinciale e  del REGOLAMENTO PER LA  PROGRAMMAZIONE E PER  L’ATTUAZIONE DEGLI SCAMBI DI CLASSE  CON L’ESTERO    da A. S. 2011/2012 e VIAGGI DI ISTRUZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO E SCAMBI DI CLASSE: DETERMINAZIONE DEI CRITERI DI PRIORITÀ, di cui alla Delibera del Consiglio di Istituto nr. 17 del 1/10/2010, pubblicata con Comunicato nr. 51 del 15/10/2011.

 5) Scambio con la Danimarca a. s. 2012/13: delibera

Il Dirigente Scolastico illustra il progetto relativo all’a.s. 2012/2013 predisposto dalla Prof.ssa Pergola Stefania.

Si registrano i seguenti interventi: nessun intervento.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

- VISTO il POF a. s. 2012/2013

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR. 59

È autorizzato lo scambio con Scuola di Skive- Danimarca 

Periodi Durata Nr. studenti  
Settembre 2012 7 gg. 20 italiani – 4CL – 3B SC Soggiorno in Danimarca
Marzo/aprile  2013 7 gg. 20 scozzesi Soggiorno in Italia.

 Accompagnatori la Prof.ssa Pergola Stefania e altro docente da individuare.

 Le docenti sono autorizzate ad organizzare l’iniziativa nel rispetto  del REGOLAMENTO PER LA  PROGRAMMAZIONE E PER  L’ATTUAZIONE DEGLI SCAMBI DI CLASSE  CON L’ESTERO    da A. S. 2011/2012 e VIAGGI DI ISTRUZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO E SCAMBI DI CLASSE: DETERMINAZIONE DEI CRITERI DI PRIORITÀ, di cui alla Delibera del Consiglio di Istituto nr. 17 del 1/10/2010, pubblicata con Comunicato nr. 51 del 15/10/2011.

6) Incontro con Dott. Marco Natalizi. Richiesta del Prof. Giovanni Benvenuti: autorizzazione

Il Dirigente Scolastico informa che l’incontro ha avuto luogo il 5/06/2012 stante l’indisponibilità del docente per altre date.

7) “Ricerca sulla memoria” a cura UNI Padova – Dipartimento Psicologia- Richiesta Dott.ssa  Drabik Joanna: autorizzazione

In data 27/03/2012 la Dott.ssa Marta Joanna Drabik ha presentato richiesta per la somministrazione di alcuni questionari all’interno di un progetto condotto nel laboratorio di Memoria e Apprendimento dell’Università di Padova.

La prova, della durata complessiva di 50/60’,  dovrebbe essere proposta a 2/3 classi del triennio. Si chiede di conoscere la disponibilità dei docenti.

Alcuni docenti della Scuola hanno mostrato la loro disponibilità ad accogliere la Dott.ssa per l’iniziativa in parola.

Il Consiglio di Istituto autorizza.

8) Richiesta di contributi finanziari da parte di studenti della Scuola per partecipazione a viaggi di istruzione: delibera

Il Dirigente Scolastico presenta le richieste di contributo pervenute da tre famiglie di studenti frequentanti il nostro Istituto in relazione alla partecipazione ai viaggi di istruzione.

Vengono presi in esame i documenti allegati a ciascuna richiesta.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

- VISTE le richieste pervenute

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR.  60

 A ciascuna delle tre famiglie sarà erogato un contributo di € 150,00 per un importo totale a carico della Scuola di € 450,00.

9) Viaggi di istruzione a. s. 2011/12: verifica

Il Dirigente Scolastico illustra al Consiglio di Istituto quanto emerso dalle relazioni che i responsabili dei viaggi hanno presentato al rientro a Scuola. Ciò perché siano effettuate le valutazioni del caso in vista delle iniziative future.

 omissis

 10) Petizione in difesa dei rappresentanti di classe e per la promozione del ruolo dei genitori nella Scuola

Il Presidente illustra l’azione dell’Associazione Italiana Genitori –Toscana (A.Ge.Toscana) tesa a difendere la presenza dei rappresentanti di classe e la promozione del ruolo dei genitori nella scuola,e propone di diffondere la petizione utilizzando il sito dell’istituto .

Il rappresentante degli studenti Ordofendi suggerisce di inserire l’azione sul link di Face-book della scuola per dare maggiore visibilità all’azione e sulle news dell’Istituto.

Il Consiglio d’Istituto autorizza. 

Varie ed eventuali

a) Convenzione con Comune di Massa Cozzile per   tirocinio formativo nell’ambito del progetto Accoglienza estiva dei bambini del Saharawi anno 2012: delibera

Il Dirigente Scolastico, a seguito della nota pervenuta dal Comune di Massa Cozzile acquisita al prot. 2865 del 28/05/2012, illustra la proposta di convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento tra la Scuola ed il Comune di Massa Cozzile per l’attuazione dell’iniziativa all’odg.

I consiglieri ne approvano i contenuti e le finalità.

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

 - VISTO il POF a. s. 2011/2012

- VISTA la proposta di convenzione tra l’Istituto ed il Comune di Massa e Cozzile

- SENTITA la comunicazione del Dirigente Scolastico

- CONSIDERATA l’attività, che gli studenti svolgeranno, pienamente attinente con gli obiettivi generali e formativi che caratterizzano il Liceo Socio Psico Pedagogico

adotta con l’unanimità dei presenti la

DELIBERA NR. 61

 Il Dirigente Scolastico è autorizzato a sottoscrivere la convenzione in parola.

Si dà atto che il presente verbale si compone di nr.  7   pagine.

Esaurito l’ordine del giorno, la seduta é conclusa alle ore .16:00

               IL SEGRETARIO                                                         IL PRESIDENTE DEL CONS DI ISTITUTO

               (Prof.ssa Guidi Guja)                                                                         (Sig. Toci Federico)

Ai sensi del D.P.R.8/3/1999 nr. 275 art 14 comma 7 “I provvedimenti adottati dalle istituzioni scolastiche, fatte salve le specifiche disposizioni in materia di disciplina del personale e degli studenti, divengono definitivi il quindicesimo giorno dalla data della loro pubblicazione nell’albo della scuola. Entro tale termine, chiunque abbia interesse può proporre reclamo all’organo che ha adottato l’atto, che deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di trenta giorni, decorso il quale l’atto diviene definitivo. Gli atti divengono altresì definitivi a seguito della decisione sul reclamo.”

Decorso il termine di 15 giorni dalla pubblicazione all’albo dell’Istituto le deliberazioni diventano definitive  e possono essere impugnate solo con ricorso giurisdizionale  al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente nei termini di 60 o 120 giorni.

 Verbale pubblicato all’albo dell’Istituto in data    11 giugno 2012

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